Wom Marketing

0
739

Il Marketing del Passaparola o Word of Mouth Marketing è una strategia volta a fornire una ragione di cui parlare a proposito di un prodotto o servizio ad una rete di consumatori e opinion leader creando conversazione e condivisione d’esperienza. E il più potente strumento promozionale esistente, che fa perno sulla fiducia nelle altre persone che desiderano comunicare ad altri un’esperienza che le ha appagate.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO UTILIZZARLO

Il word of mouth è ottimale per una piccola media impresa che ha un budget limitato e che ha voglia di crescere e di farsi conoscere. E’ indicato quando le aziende intendono promuovere il loro brand o migliorarne la reputazione, ottenere visibilità e riconoscibilità o costruire rapporti personali con i clienti

COME UTILIZZARLO
Per pianificare un’azione di WOM marketing è necessario seguire alcuni step:

  • Educare gli utenti e i consumatori riguardo ai propri prodotti e servizi.
  • Identificare gli opinion leader e quegli utenti che tendenzialmente condividono il maggior numero di proprie esperienze possibili.
  • Creare strumenti che facilitino la condivisione di informazioni.
  • Analizzare e studiare come, dove e quando le opinioni vengono generate dagli utenti e condivise.
  • Ascoltare, rispondere, partecipare e supportare la propria comunità di consumatori e clienti. E’ fondamentale che le aziende monitorino quello che si dice in rete in merito ai loro prodotti o servizi e partecipino direttamente alle conversazioni della rete.

IDEA LOW COST
Nel bene (e nel male) l’importante è che se ne parli