Il Marketing del Passaparola o Word of Mouth Marketing è una strategia volta a fornire una ragione di cui parlare a proposito di un prodotto o servizio ad una rete di consumatori e opinion leader creando conversazione e condivisione d’esperienza. E’ il più potente strumento promozionale esistente, che fa perno sulla fiducia nelle altre persone che desiderano comunicare ad altri un’esperienza che le ha appagate.
QUANDO UTILIZZARLO
Il word of mouth è ottimale per una piccola media impresa che ha un budget limitato e che ha voglia di crescere e di farsi conoscere. E’ indicato quando le aziende intendono promuovere il loro brand o migliorarne la reputazione, ottenere visibilità e riconoscibilità o costruire rapporti personali con i clienti
COME UTILIZZARLO
Per pianificare un’azione di WOM marketing è necessario seguire alcuni step:
- Educare gli utenti e i consumatori riguardo ai propri prodotti e servizi.
- Identificare gli opinion leader e quegli utenti che tendenzialmente condividono il maggior numero di proprie esperienze possibili.
- Creare strumenti che facilitino la condivisione di informazioni.
- Analizzare e studiare come, dove e quando le opinioni vengono generate dagli utenti e condivise.
- Ascoltare, rispondere, partecipare e supportare la propria comunità di consumatori e clienti. E’ fondamentale che le aziende monitorino quello che si dice in rete in merito ai loro prodotti o servizi e partecipino direttamente alle conversazioni della rete.
IDEA LOW COST
Nel bene (e nel male) l’importante è che se ne parli