Il Webinar è un seminario via web, usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet . E’ un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Auditore) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc, disponibili dal sistema di web conference.
Risparmio di tempo e di denaro: questi i vantaggi che ne derivano dai seminari on line; consentono, infatti, a chi partecipa di seguire l’evento dalla propria scrivania, evitando gli spostamenti, e a chi organizza di tagliare sui costi logistici. Ma non solo: grazie alla possibilità di raggiungere anche utenti remoti si moltiplicano le possibilità di “fare rete” e di mettere a confronto le esperienze.
COME UTILIZZARLO
Per accedere è necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Players e un altoparlante o una cuffia. L’utente si registra compilando online un form nel quale viene richiesto l’indirizzo email; poco prima dell’inizio del Webinar l’utente viene avvisato, con una mail, dell’imminente avvio della trasmissione. Nel corso dell’evento i partecipanti guardano una presentazione (ad esempio una serie di diapositive o un video) e contemporaneamente ascoltano l’oratore o gli oratori, possono intervenire tramite videoconferenza, chat o via e-mail.
IDEA LOW COST
Per le aziende, gli enti o le associazioni è l’ideale soprattutto per erogare gratuitamente o a pagamento:
- semplici riunioni
- incontri per la forza vendita
- mini corsi di formazione
- insegnare un argomento specifico
- dare informazioni tecniche per l’uso di un prodotto complesso
- promuovere un nuovo prodotto per addetti ai lavori.
- E’ l’ideale fare dei colloqui on line prima di incontrare i potenziali candidati di intervistare di persona.
Risulta utile in questo casto anche il software Skype
Software Open Source Videoconferenza
http://www.bigmarker.com/