Il Marketing Virale è una strategia di Marketing non convenzionale, che sfrutta la capacità comunicativa di alcuni soggetti, che tramite il passaparola, contribuiscono a diffondere il messaggio ad un numero esponenziale di persone. Diciamo che è un passaparola evoluto dato che si basa sull’utilizzo di Internet (reti sociali, blog, ecc.) e su un’esposizione volontaria e naturale dei relativi promotori. Il principio si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce ad espandersi molto velocemente tra gli utenti della rete.
In termini commerciali ogni nuovo utente oggetto del Viral Marketing si trasforma in un addetto alle vendite.
VANTAGGI
- Semplicità di trasmissione
- Estrema velocità di trasmissione
- Chiarezza delle ripetizioni (senza distorsioni, tipiche dei messaggi verbali).
- Elevata interazione
- Forte predisposizione all’acquisto da parte degli utenti: le persone si fidano molto di più di ciò che sentono dire nelle reti informali piuttosto che dai canali di informazione ufficiale.
QUANDO UTILIZZARLO
Una strategia di Viral marketing è indicata per le aziende che intendono raggiungere nel breve periodo un’elevata quantità di contatti; quando l’obiettivo è estendere un messaggio al numero più alto possibile di persone per diffondere un marchio, un’idea.
COME UTILIZZARLO
- Social network
- Blog
- Forum
- Video/spot
- Ebooks: è possibile diffondere il proprio messaggio condividendo un ebook con altri webmaster. La strategia è quella di concedere la copia dell’ebook con l’unica clausola che questa avvenga integralmente anche con l'”ad copy”. A loro volta questi webmaster potranno fare la stessa cosa con i visitatori dei loro siti.
- Articoli: scrivere articoli che riguardano la nostra attività, includendo il sito web e/o un contatto nel box delle note dell’autore e il permesso ad altri di pubblicare l’articolo lasciando intatto il box delle note dell’autore.
- Software: condividere una versione trial o lite di un nostro software con i visitatori del nostro sito permettendo ad altri di pubblicizzare una nostra linea di prodotti o il sito web.
IDEA LOW COST
Viralizzate il vostro prodotto estremizzando l’esperienza d’uso dello stesso.