Il Video Marketing è uno strumento che permette alle aziende di far conoscere la propria attività, far conoscere il proprio marchio, reclamizzare i propri prodotti e diffondere i propri valori sia con spot pubblicitari completi, sia sponsorizzando altri filmati con tecniche tradizionali. Video e spot pubblicitari, risultano essere tra gli strumenti più efficaci di una campagna di viral marketing. Tramite video è possibile creare recensioni di prodotti o servizi o dare informazioni varie legate al servizio o al prodotto che si offre. L’evoluzione dei video per il web sono i Videospot , che funzionano di più perché sono brevi, arrivano dritti al punto e attirano l’attenzione dei potenziali clienti con semplici presentazioni ben fatte comunicando direttamente e informando rapidamente su ciò che è interessante sapere di quel prodotto o servizio. Inoltre, un videospot costa molto meno di uno trasmesso alla televisione.
QUANDO UTILIZZARLO
Si realizza un video/spot marketing quando l’azienda ha l’obiettivo di:
- promuovere un prodotto, un marchio, un’azienda.
- portare il nome dell’azienda o del prodotto in comunità e circuiti;
- mostrare l’impiego di prodotti
- mostrare particolari vantaggi del prodotto rispetto ai propri concorrenti
COME UTILIZZARLO
I video pubblicitari sono finalizzati all’aumento di contatti o visibilità, indipendentemente dal budget a disposizione. Basta, infatti, uno strumento in grado di riprodurre filmati e il successivo caricamento sul web. Tuttavia, affinché il video possa diventare un potentissimo strumento di marketing, è necessario che:
- il nome del sito, o meglio ancora la URL del sito che si vuole promuovere sia sempre presente durante il video. Meglio se per tutto il video in basso a destra.
- i video siano corti e non annoino. L’utente deve essere invogliato a visitare il sito e non a scappare.
- alla fine della clip via sia una frase call-to-action, allo scopo di convertire l’utente in cliente.
- siano presenti le keyword nel title del video e nella descrizione. Questo è fondamentale per conquistare le SERP con le parole chiave giuste.
- i video siano pubblicati in tutti i video network a disposizione, primi su tutti Youtube e Google Video.
IDEA LOW COST
Un video e/o spot è necessario ad ogni azienda per presentarsi o lanciare un prodotto/servizio, sfruttate uno spot già realizzato per farlo girare in altri canali, o fate come Algida che ha realizzato uno spot montando tutti i vecchi spot degli ultimi 10 anni ed è giunta ad un ottimo risultato a costo 0.