Twitter è stato fondato nel marzo 2006, il “Cinguettio” (traduzione di twitter in inglese) è un luogo di networking e blog sociale (attraverso la formula di mini‐blog) che consente a singoli utenti e soprattutto a gruppi di operatori di pubblicare i loro aggiornamenti recentissimi e di poterli condividere.
Twitter è un servizio per amici, parenti e colleghi di lavoro di comunicare e di rimanere in contatto attraverso lo scambio di veloci, frequenti risposte ad una semplice domanda: Che cosa stai facendo?
Per un’azienda, Twitter può essere un ottimo sistema per comunicare in modo low cost con i propri clienti.
QUANDO UTILIZZARLO
Creare un profilo Twitter è indicato quando le aziende intendono:
- Segnalare novità, iniziative, nuovi articoli
- Comunicare eventi ed aggiornamenti
- Rispondere a richieste
- Segnalare ai propri followers link a siti o indirizzi web interessanti
- Fare ricerca su cosa dice la gente in tempo reale
- Fare marketing personale (ottima strategia per i liberi professionisti)
- Affinare le ricerche senza dover iniziare un progetto da zero ma sfruttando le conoscenze fornite da più utenti
- invitare i blogger a commentare su nuovi blog di tua creazione
- Proporre corsi ad un gruppo virtuale
COME UTILIZZARLO
Twitter si rivolge a nicchie specifiche in base a settori/interessi, perciò la comunicazione è molto rapida ed incisiva (max 140 caratteri). Questo comporta il fatto che sia necessario definire subito il target: nazionale o internazionale, per definire in che lingua scrivere.
PRO TWITTER | CONTRO TWITTER |
Velocità di Creazione Account | Funzionalità limitate a 140 Caratteri |
Privacy Garantita (se lo vogliamo) | Non di immediata comprensione |
Velocità di Comunicazione | Possibilità di Spam |
Migliore Interazione di altri utenti anche quando non siamo collegati | Meno indicato per flirt ed amicizie on‐line |
Tantissime utility disponibili | |
Ottimo strumento di Promozione e lavoro |
IDEA LOW COST
Twitter funziona molto bene per promuovere un sito emergente in quanto permette di farsi notare in breve tempo dagli addetti ai lavori di un determinato settore e quindi di far circolare il così chiamato: “Passa Parola”. Permette, inoltre, di indicizzare molto bene il sito ed i brevi annunci testuali sui principali motori di ricerca soprattutto Google.