Il totem è un cartellone pubblicitario a pilastro. In genere sono composti da un piedistallo e un corpo a colonna oppure rettangolare la cui altezza è comunque molto maggiore della larghezza. Il totem è un mezzo pubblicitario che può essere posizionato dovunque, ha una gamma di dimensioni colori e forme quasi illimitata e ha una grandissima visibilità.
QUANDO UTILIZZARLO
I totem sono il mezzo ideale per veicolare in modo ottimale ogni tipologia di messaggio:
- arredano e personalizzano gli spazi
- comunicano efficacemente
- valorizzano il brand aziendale
- valorizzano i prodotti e/o servizi
- sono visibili a distanza dai potenziali clienti
- richiamano l’attenzione su ciò che viene pubblicizzato per mezzo di una grafica accattivante.
COME UTILIZZARLO
I Totem Pubblicitari si possono collocare in tutti i luoghi dove c’è una grande presenza di pubblico. Ad esempio sono ideali i corridoi della grande distribuzione, gli stadi e gli altri impianti sportivi, i parchi di divertimento, le stazioni, gli aeroporti, le hall degli alberghi; possono essere posizionati anche nelle banche e negli altri locali pubblici per promuovere particolari offerte o informazioni; utilissimi anche in occasione di fiere o eventi. I totem pubblicitari possono essere anche retroilluminati per migliorarne la visibilità nelle ore notturne o in ambienti poveri di luce.
IDEA LOW COST
Per sfruttare a pieno la funzionalità e le potenzialità di un totem è necessario progettarlo con una facciata “mobile” che permette di sostituire periodicamente l’immagine con messaggi pubblicitari di offerte o novità all’occorrenza, al fine di avere uno strumento di comunicazione di prossimità. Inoltre è consigliabile applicare qualcosa di animato che giri al vento che permetta di attrarre più velocemente l’attenzione degli utenti.