Lo stickering è una strategia che consiste nell’affiggere enormi quantità di adesivi di piccole dimensioni raffigurando il marchio dell’azienda in spazi pubblici di grande affluenza ed in punti strategici per catturare l’attenzione di un target che spesso non sa neanche di essere tale.
Lo stickering è efficace anche su supporti come motociclette, autovetture, biciclette, ringhiere etc. L’obiettivo è quello di ottenere una grande visibilità e di indurre l’osservatore a ricordare il disegno, il logo, l’icona, ecc. agendo sull’inconscio dell’individuo, il tutto a costi bassissimi.
QUANDO UTILIZZARLO
Le campagne di stickering sono una delle soluzioni più economiche per ottenere brand awareness in modo intensivo e capillare. Lo stickering è indicato per quelle aziende che intendono pubblicizzare un marchio in modo intensivo.
COME UTILIZZARLO
Pianificare un’azione di stickering, comporta:
- la stampa di numerosi stickers;
- la diffusione a plichi ed applicazioni diversificate;
- la promozione del brand al meglio in un messaggio;
- la pianificazione mirata e non casuale;
- la scelta adeguata del messaggio-immagine;
- l’utilizzo di colori brillanti
ESEMPI
La promozione del Monday Night Hot Wings organizzato dal bar ristorante Cactus di Montreal, è passata attraverso una semplicissima azione di marketing non convenzionale, dove uno sticker ha sfruttato le luci degli stop di alcune automobili dando l’impressione di una mangiata un pò piccante.
IDEA LOW COST
Pensiamo ad una elsilarante campagna stickering utilizzando supporti removibili in modo da non danneggiare le superfici e potendo riutilizzare gli stessi.