Stealth Marketing

0
1878

Lo stealth marketing è uno strumento di marketing low cost che consiste nell’inventare un  marketing fantasma, usando eventi, siti, campagne e prodotti che nascondono al loro interno un messaggio pubblicitario. Spesso si svolge ingaggiando delle persone a parlare nelle loro relazioni sociali di un certo prodotto. Nello stealth marketing, quindi, i consumatori non sono consapevoli del fatto di essere oggetto di operazioni di marketing: coloro che subiscono questo tipo di azione sono ignare vittime di una promozione pubblicitaria esperienziale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO UTILIZZARLO
Lo stealth marketing è uno strumento indicato quando le aziende intendono lanciare nuovi prodotti o servizi. Infatti una strategia di marketing condotta in modo così velato permette di depositare il proprio messaggio direttamente nel subconscio del proprio pubblico, raggirando tutte le difese anti – pubblicitarie.
Tuttavia questa pratica è molto rischiosa, poiché se il consumatore scopre di essere stato manipolato può avere una reazione di rabbia, con ripercussioni negative per l’immagine aziendale.

COME UTILIZZARLO

ESEMPI STEALTH MARKETING

  • Sony- Ericsson: per il lancio di un nuovo cellulare, l’azienda ingaggiò  un pool di belle ragazze che per strade o all’interno di locali, ostentavano l’apparecchio, facendolo squillare continuamente.

IDEA LOW COST