Smau Milano 2014 Workshop – Di più con meno: strumenti di marketing e social media low cost per le Pmi. Un nuovo modello “lean thinking” di Alessandro Martemucci

0
3681

Giovedì 23 – ore 12:00 – Durata: 50 minuti – Arena Marketing Digitale – Pad.1

WORKSHOP: Fare di più con meno, cioè di utilizzare le (poche) risorse disponibili e gli strumenti digitali nel modo più produttivo possibile. Ciò è possibile giocando sull’innovazione che insieme alle leve creative del marketing diventano l’arma aziendale più potente al costo più competitivo. Marketing Low Cost adotta un modello di business innovativo con un approccio snello in stile “lean thinking”. Eliminazione degli sprechi, riduzione dei costi, miglioramento continuo nell’ottica di generare valore per il cliente e l’azienda. Sono i must imprescindibili della cultura del massimo risultato con il minor sforzo attraverso semplici idee, suggerimenti e strumenti anche non convenzionali. Con questo approccio si ha la possibilità di ripensare il proprio business in modo più efficace sfruttando le economie derivanti da efficienza organizzativa, gestionale, qualità della produzione e sensibilità ambientale. Marketing Low Cost non vuol dire riduzione di prezzi a fronte di una diminuzione della qualità del prodotto o del servizio, ma implica nuovi processi da seguire nel progettare ogni azione: dal database marketing, al Crm, dagli ordini elettronici alle soluzioni per la gestione clienti. Da sistemi innovativi di etichettatura e packaging, al sito e-commerce low cost connesso ai principali social media, fino alle app per tablet e smartphone. Durante il workshop si acquisiranno le competenze per ottimizzare le risorse mantenendo elevato il livello qualitativo dell’offerta. Ripensare strategicamente e trasversalmente gli strumenti di marketing e comunicazione con un approccio smart che mira a rivitalizzarli generando valore.

TARGET: Professionisti, piccole e medie imprese che devono fare i conti con budget sempre più ristretti e con consumatori sempre più esigenti ai quali vogliono offrire prodotti e servizi di qualità a prezzi più competitivi. Istituzioni, ai Comuni, agli enti locali, associazioni, consorzi, e organizzazioni con limitate risorse che vogliono implementare strategie di marketing e comunicazione più efficaci sfruttando tutti i mezzi a disposizione e migliorando l’organizzazione interna con un beneficio per la collettività.

RELATORE: Alessandro Martemucci è laureato in Marketing e Comunicazione. Vicepresidente nazionale AISM (Associazione Italiana Marketing). Attualmente ricopre ruolo di Responsabile Marketing e sviluppo di web business per diverse Pmi, enti e associazioni. Ha pubblicato il portale marketinglowcost.it dove vige una sola regola “del marketing non si butta via niente”.