Skype è un’applicazione che consente di effettuare chiamate gratuite su Internet a qualunque altro utente di Skype nel mondo.
FUNZIONI
- Effettuazione o ricezione di chiamate da utenti Skype. In pratica sfrutta le potenzialità dell’adsl per “telefonare” via internet sostenendo soltanto il costo della propria connessione internet
- Effettuazione di chiamate verso telefoni tradizionali fissi o cellulari (SkypeOut, servizio a pagamento con tariffe molto basse)
- Ricezione di chiamate da telefoni tradizionali fissi o cellulari (SkypeIn, servizio a pagamento con tariffe molto basse)
- Invio e ricezione di messaggi vocali (servizio a pagamento in alcune situazioni)
- Messaggistica immediata (chat) – servizio gratuito
- Permette di fare conferenze audio con più contatti contemporaneamente.
QUANDO UTILIZZARLO
Skype è fondamentale per tutte quelle realtà che lavorano in differenti time zone e che possono utilizzare l’applicazione per riuscire a comunicare anche in tempi lavorativi differenti.
Skype è dedicato soprattutto all’utenza delle piccole e medie imprese: una soluzione per risparmiare sui costi di comunicazione con clienti e fornitori.
Per le piccole imprese è come disporre di un numero verde a costo zero.
COME UTILIZZARLO
- Inserire un pulsante Skype all’interno del sito web può incoraggiare i potenziali clienti a telefonare o chattare con l’azienda;
- Inserire il pulsante Skype nei Social Network in cui vi è la presenza dell’azienda può aumentare l’interattività;
- Inserire un pulsante Skype nelle firme delle e mail può incoraggiare il contatto.
IDEA LOW COST
Utilizzare skype nelle aziende o presso gli enti è fondamentale, per comunicare in tempo reale a costo 0, trasferire documentazione, per supporto tecnico, commerciale, formativo, per fare videoconferenze, corsi di formazione on line ecc… facendo risparmiare tempo, denaro per attività di trasferimento.