Seo/Motori di ricerca

0
660

Il motore di ricerca è uno strumento di marketing “passivo” che sta assumendo negli ultimi anni un valore esponenziale. Utilizza un sistema automatico di ricerca nel web, basato sull’impiego di software specifici che hanno il compito di esplorare ogni angolo del Web alla ricerca dei siti, dai quali estraggono intere colonne di testo, che vengono inserite nei database del motore di ricerca e organizzate in indici automatici. La search engine optimization (SEO) o ottimizzazione per i motori di ricerca, significa impostare il sito modo tale che sia più facilmente ricercabile dai motori di ricerca, in modo tale da apparire nei primi posti nei risultati della ricerca.
Si può segnalare un sito direttamente a Google tramite la pagina Aggiungere URL o inviando un Sitemap, senza dover pagare nulla.

 

COME UTILIZZARLO

L’attività di ottimizzazione di un sito riguarda tutti gli elementi di un sito, dall’indirizzo alla grafica, dai contenuti alla struttura di navigazione,ecc. Ecco alcuni esempi:

  • i motori apprezzano i siti realizzati con una corretta grammatica del linguaggio
  • non rilevano bene le pagine realizzate con alcuni sistemi, tra cui Flash
  • le immagini sono belle ma appesantiscono la pagina
  • i motori valutano in modo positivo i siti segnalati da altri siti attraverso link
  • altri fattori valutati positivamente sono l’età del sito, il numero delle visite,ecc.

IDEA LOW COST
Pensare ad una strategia di scambio link e presenza su portali verticali di settore per avere una presenza mirata ed ottimale oltre a scrivere i contenuti con la testa pensando a cosa cerca il visitatore.