Podcast

0
769

Il podcast è un media che rientra nelle strategie di marketing mix delle aziende a tutti gli effetti. E’ un documento, comunemente in formato audio o video che può essere scaricato in modo automatico. Il podcast è quindi registrato e poi diffuso via Internet così che gli ascoltatori ne possono fruire quando lo desiderano. Il podcasting è diverso da altri mezzi di comunicazione come la radio o la stampa perché il pubblico sceglie attivamente di ascoltare il tuo messaggio, a proprio piacimento. Questo nuovo canale “autorizzato” è perciò un modo ideale di parlare ai propri clienti in modo diretto, di costruire il proprio brand e di trovare un punto di contatto con clienti attuali e futuri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VANTAGGI

  • rapida diffusione
  • bassi costi di produzione
  • target di utenza molto profilato

QUANDO UTILIZZARLO
I podcast sono indicati quando le aziende intendono aumentare la propria brand awarness.

COME UTILIZZARLO
Per creare un podcst servono:

  • un computer
  • contenuti audio: discorsi, conversazioni, suoni, musica.
  • un veicolo per la pubblicazione: il proprio sito o blog. Chi vuole ascoltarlo lo può fare direttamente dal computer oppure lo può scaricare su iPod, smarphone o altri strumenti

Ecco alcuni possibili contenuti:
– Il general manager può spiegare i valori della propria azienda, condividere e far circolare una vision, spiegare la propria mission e il risultati di un percorso di ricerca e sviluppo.
– Il direttore commerciale di un’azienda può presentare tramite un podcast a tutti i suoi collaboratori, alla propria rete di vendita le caratteristiche di un prodotto innovativo, spiegarne i plus e motivare al raggiungimento dei risultati.
– Un avvocato può spiegare le diverse fasi di una procedura legale
Molte aziende, supportate da agenzie pubblicitarie o editori, hanno cominciato a inserire anche spot all’interno dei podcast, sia video che audio, associando alla trasmissione o serial il proprio brand.

IDEA LOW COST
Creare all’interno del sito una sezione podcast dove poter scaricare contenuti audio, pubblicità, jingle, rafforzano l’apparato uditivo verso l’azienda.