Il podcast è un media che rientra nelle strategie di marketing mix delle aziende a tutti gli effetti. E’ un documento, comunemente in formato audio o video che può essere scaricato in modo automatico. Il podcast è quindi registrato e poi diffuso via Internet così che gli ascoltatori ne possono fruire quando lo desiderano. Il podcasting è diverso da altri mezzi di comunicazione come la radio o la stampa perché il pubblico sceglie attivamente di ascoltare il tuo messaggio, a proprio piacimento. Questo nuovo canale “autorizzato” è perciò un modo ideale di parlare ai propri clienti in modo diretto, di costruire il proprio brand e di trovare un punto di contatto con clienti attuali e futuri.
VANTAGGI
- rapida diffusione
- bassi costi di produzione
- target di utenza molto profilato
QUANDO UTILIZZARLO
I podcast sono indicati quando le aziende intendono aumentare la propria brand awarness.
COME UTILIZZARLO
Per creare un podcst servono:
- un computer
- contenuti audio: discorsi, conversazioni, suoni, musica.
- un veicolo per la pubblicazione: il proprio sito o blog. Chi vuole ascoltarlo lo può fare direttamente dal computer oppure lo può scaricare su iPod, smarphone o altri strumenti
Ecco alcuni possibili contenuti:
– Il general manager può spiegare i valori della propria azienda, condividere e far circolare una vision, spiegare la propria mission e il risultati di un percorso di ricerca e sviluppo.
– Il direttore commerciale di un’azienda può presentare tramite un podcast a tutti i suoi collaboratori, alla propria rete di vendita le caratteristiche di un prodotto innovativo, spiegarne i plus e motivare al raggiungimento dei risultati.
– Un avvocato può spiegare le diverse fasi di una procedura legale
Molte aziende, supportate da agenzie pubblicitarie o editori, hanno cominciato a inserire anche spot all’interno dei podcast, sia video che audio, associando alla trasmissione o serial il proprio brand.
IDEA LOW COST
Creare all’interno del sito una sezione podcast dove poter scaricare contenuti audio, pubblicità, jingle, rafforzano l’apparato uditivo verso l’azienda.