MySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una retesociale o social network, che offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. E’ il luogo ideale dove incontrare gente coi tuoi stessi identici gusti e interessi.
E’un portale che offre all’utenza molte opportunità : dalla semplice amicizia alla possibilità di promuovere se stessi in campo artistico, riuscendo a farsi notare dai numerosi e rinomati artisti registrati e così via. Ci sono, infatti, migliaia di band musicali, designer, poeti, fotografi, ecc. Abbatte, perciò, molte barriere ed elimina numerosi passaggi intermedi, in quanto si è in grado di parlare direttamente con chi si vuole interagire.
QUANDO UTILIZZARLO
Utilizzare My Space è indicato quando le aziende intendono:
- Promuovere prodotti o servizi
- promuovere il proprio sito web o blog
- promuovere il proprio brand
- rivolgersi a un target ben preciso
- comunicare con i clienti attuali e potenziali: i clienti possono rispondere ai messaggi aziendali in tempo reale e l’azienda ha la possibilità di ascoltare e replicare a sua volta
- ottenere riscontri in tempo reale
- comunicare eventi e notizie
- fare sondaggi e ricerche su opinioni e preferenze dei clienti e dei consumatori finali
- monitorare la propria reputazione e agire per influenzarla positivamente
- imparare ad aggiornarsi
COME UTILIZZARLO
Il marketing su MySpace in realtà è molto semplice, basta socializzare, accorciando le distanze tra brand e consumatore, e permettono alle aziende di aprirsi a commenti, discussioni, forum scritti dei propri clienti. Questo grazie alla custom community, spazi che le aziende decidono di aprire per dialogare con gli utenti e i potenziali consumatori. All’interno di queste community, si può inserire qualsiasi tipo di contenuti (video, podcast, widget,ecc.), con l’obiettivo di conquistare l’utente, facendo in modo che diventi una sorta portavoce del brand all’interno della community.
IDEA LOW COST
…