House Organ / Magazine Low cost

0
1786

L’House organ è il giornale aziendale ideale per raccontare chi sei, cosa fa la tua azienda, la tua associazione, la tua organizzazione. Non solo informazioni per essere aggiornati sull’attività svolta, ma anche storie e situazioni raccontate per farsi ricordare dal pubblico esterno, come clienti e fornitori.
L’house organ è una pubblicazione aziendale realizzata per aggiornare il personale interno   l’organizzazione circa le attività e gli obiettivi a medio termine da raggiungere; rende partecipe il personale, lo stimola alla condivisione: si possono chiedere contributi, suggerimenti e opinioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI CHE DEVE CONTENERE:

  • l’organizzazione e le sue attività
  • le principali novità che riguardano tali attività
  • le novità per l’immediato futuro
  • la gestione del personale
  • le notizie utili e i suggerimenti provenienti dai dipendenti
  • le novità contrattuali, i concorsi interni, etc.

 

QUANDO UTILIZZARLO
Un’azienda pubblica un House Organ quando intende:

  • stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti rispetto all’organizzazione presso cui lavorano, tenendoli aggiornati circa le attività che si stanno realizzando;
  • favorire la circolazione delle informazioni tra i vari uffici
  • portare a conoscenza gli obiettivi aziendali a tutti i livelli
  • creare coinvolgimento in tutti gli strati

COME UTILIZZARLO
Le fasi da pianificare per realizzare un House Organ sono:

  • Analisi delle esigenze e della struttura aziendale
  • Scelta dei contenuti/rubriche/approfondimenti da inserire nel giornale interno
  • Scelta dei canali comunicativi da utilizzare
  • Creazione, implementazione e gestione degli house organ aziendali
  • Preparazione alla scrittura creativa
  • Creazione di una redazione interna
  • Affiancamento nella gestione della grafica e dei contenuti
  • Registrazione della testata presso la cancelleria del Tribunale

Normalmente, un House Organ esce con cadenza bimestrale.
In generale, vi sono tre diverse tipologie di house organ che rispondono rispettivamente a tre differenti target (personale, azienda, gruppo):

–          verticali: si identificano chiaramente con la voce dell’azienda e agiscono esplicitamente per lodare, spiegare, introdurre le strategie aziendali ai destinatari in ascolto;
–          orizzontali: presentano i prodotti, l’evoluzione tecnologica, i problemi aziendali, ma anche quelli individuali;
–          circolari: si propongono come espressione di una collettività, quella dei collaboratori, che agisce in prima persona nell’animazione delle attività dell’azienda.

IDEA LOW COST
Realizzate il vs. House Horgan o Magazine Aziendale e virtualizzatelo con gli strumenti issuu.com per comunicare direttamente con i vs. clienti a costo 0.