L’House organ è il giornale aziendale ideale per raccontare chi sei, cosa fa la tua azienda, la tua associazione, la tua organizzazione. Non solo informazioni per essere aggiornati sull’attività svolta, ma anche storie e situazioni raccontate per farsi ricordare dal pubblico esterno, come clienti e fornitori.
L’house organ è una pubblicazione aziendale realizzata per aggiornare il personale interno l’organizzazione circa le attività e gli obiettivi a medio termine da raggiungere; rende partecipe il personale, lo stimola alla condivisione: si possono chiedere contributi, suggerimenti e opinioni.
INFORMAZIONI CHE DEVE CONTENERE:
- l’organizzazione e le sue attività
- le principali novità che riguardano tali attività
- le novità per l’immediato futuro
- la gestione del personale
- le notizie utili e i suggerimenti provenienti dai dipendenti
- le novità contrattuali, i concorsi interni, etc.
QUANDO UTILIZZARLO
Un’azienda pubblica un House Organ quando intende:
- stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti rispetto all’organizzazione presso cui lavorano, tenendoli aggiornati circa le attività che si stanno realizzando;
- favorire la circolazione delle informazioni tra i vari uffici
- portare a conoscenza gli obiettivi aziendali a tutti i livelli
- creare coinvolgimento in tutti gli strati
COME UTILIZZARLO
Le fasi da pianificare per realizzare un House Organ sono:
- Analisi delle esigenze e della struttura aziendale
- Scelta dei contenuti/rubriche/approfondimenti da inserire nel giornale interno
- Scelta dei canali comunicativi da utilizzare
- Creazione, implementazione e gestione degli house organ aziendali
- Preparazione alla scrittura creativa
- Creazione di una redazione interna
- Affiancamento nella gestione della grafica e dei contenuti
- Registrazione della testata presso la cancelleria del Tribunale
Normalmente, un House Organ esce con cadenza bimestrale.
In generale, vi sono tre diverse tipologie di house organ che rispondono rispettivamente a tre differenti target (personale, azienda, gruppo):
– verticali: si identificano chiaramente con la voce dell’azienda e agiscono esplicitamente per lodare, spiegare, introdurre le strategie aziendali ai destinatari in ascolto;
– orizzontali: presentano i prodotti, l’evoluzione tecnologica, i problemi aziendali, ma anche quelli individuali;
– circolari: si propongono come espressione di una collettività, quella dei collaboratori, che agisce in prima persona nell’animazione delle attività dell’azienda.
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