Logo Low cost

0
932

Il logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo.

 

 

Un logo efficace rafforza il brand e semplifica la comunicazione perché aiuta a creare l’immagine aziendale (o del prodotto) e a caratterizzarne l’offerta distinguendola dalle altre. E lo fa senza bisogno di tante parole, grazie ad un elemento visuale che si imprime nella memoria più facilmente di una frase o di un discorso.

QUANDO UTILIZZARLO
Il logo aziendale è in genere storico e non modificabile, tuttavia può comunque essere necessario creare un nuovo logo per una linea di prodotti, per l’insegna del punto vendita per la testata della newsletter aziendale.

COME UTILIZZARLO
Per ideare e realizzare un logo efficace, è necessario seguire alcuni suggerimenti:

  • studiare la concorrenza per individuare soluzioni alternative: se nel settore imperversano loghi tipografici, provare a differenziarsi puntando su un simbolo e viceversa; evitare simboli troppo sfruttati (ad esempio la casetta nel settore immobiliare)
  • pensare alle caratteristiche uniche dell’attività e quelle che si vogliono far trasparire dal logo: ad esempio la velocità può essere rappresentata da frecce, vortici, lettere in corsivo; la stabilità può essere rappresentata da caratteri in grassetto o simboli squadrati.
  • valutare se il logo funziona sia in grande (insegna, poster, cartellone per fiera) che in piccolo (biglietti da visita, pagina Facebook, ricamo su T- shirt
  • richiamare nel logo il proprio ambito di attività oppure un oggetto relativo al settore
  • se si sceglie un logo a colori, sceglierne uno o due al massimo
  • il logo non deve predominare sul nome e viceversa
  • provare a fotocopiarlo per vedere come risulta in bianco e nero e se è ancora chiaramente distinguibile
  • il logo deve essere memorabile e soprattutto deve essere possibile descriverlo a parole
  • se il logo deve durare nel tempo, attenzione alle mode!

IDEA LOW COST
Il marchio va progettato da un grafico, ci sono anche siti internet che progettano marchi low cost, l’unica scelta da fare è decidere di realizzarlo a 1 massimo 2 colori in modo da economizzare i processi di stampa, i costi di comunicazione ecc…