Descrizione

libro-marketing-low-cost-alessandro-martemucci-hoepliNello scenario di mercato attuale, caratterizzato da una congiuntura economica sfavorevole, non è più sufficiente tagliare i costi, ma è diventato fondamentale gestire al meglio le risorse disponibili, recuperando e riutilizzando tutto quello che è già presente in azienda, economizzando le spese, sfruttando l’innovazione e l’open source.
Marketing low cost adotta un modello di business d’avanguardia che punta su efficienza, bassi costi e grande appeal commerciale. Le oltre 50 tabelle subito utilizzabili permettono di ripensare strategicamente e in modo trasversale ogni strumento di marketing e comunicazione, producendo nuove idee che generano valore.
Marketing low cost recupera anche gli scarti, ottenendo così il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti, giocando sull’innovazione, risorsa chiave per ogni azienda. Marketing low cost mette in primo piano competenze, idee e strumenti operativi (anche non convenzionali) per promuovere in modo originale ed efficace i propri prodotti o servizi.
Marketing low cost vuol dire ripensamento di ogni azione: dal carattere utilizzato per stampare i documenti all’etichettatura, dal packaging al sito internet o ai sempre più importanti social media, fino al co-marketing per abbattere le spese di stampa e distribuzione. Marketing low cost si rivolge a piccole e medie imprese, imprenditori, start-up, responsabili commerciali, creativi e professionisti della comunicazione che troveranno casi di buone pratiche ed esempi di concreta applicazione immediata.

 

SOMMARIO
– Tre: il numero perfetto del marketing low cost
– Tecnologia e innovazione nelle Pmi
– Un business model d’avanguardia
– I prodotti e il valore
– I canali
– Relazioni con i clienti
– Prezzi e ricavi
– Le risorse
– Le attività chiave di marketing
– I partner
– Costi
– E-commerce low cost
– Social media marketing low cost
– Strumenti di comunicazione low cost
– Il modello di business di marketing low cost
– Conclusioni