Less is More… le nuove tendenze nella Ristorazione Lean & Low Cost

0
182

L’evoluzione del mercato del food, visto il grande successo dei contest in TV, assieme all’aumento vertiginoso del costo a metro quadrato, da fittare o acquistare, delle superfici di vendita sta orientando il mercato verso una nuova formula di ristorazione che deve essere sempre più Lean e Low Cost.  Per questi motivi le nuove tendenze parlano di micro-ristorazione specializzata.

Il nuovo modello

Il concetto di ristorazione lean vuol dire avviare nuovi business del food e dell’agroalimentare su minisuperfici di vendita/produzione e iper specializzazione ovvero limitare al massimo il numero dei prodotti in menù ma puntare sulla flessibilità degli ingredienti, riducendo al massimo gli investimenti e quindi i rischi, puntando alla massima redditività per mq.

I MUST della Ristorazione Lean

Ecco alcuni consigli e alcune variabile per chi intende investire o avviare una Start-up di successo nella ristorazione moderna con un innovativo modello di business:

  1. Limitare al minimo il numero di attrezzature necessarie al processo produttivo, utilizzando anche attrezzature multifuzionali e riducendo notevolmente i rischi e rendendo l’investimento sostenibile.
  2. Impiegare un numero massimo di due unità lavorative per punto vendita.
  3. Impiegare pochi ingredienti che possano però sviluppare tante ricette, questa scelta incide sui costi operativi ma soprattutto ottimizza la gestione pochi fornitori e ridotto magazzino da gestire.
  4. Ideare un menù ridotto da 2 a massimo 5 piatti che consenta la specializzazione e quindi la memorabilità agli occhi dei clienti, caratteristica distintiva della nostra attività, ma soprattutto si riducono in maniera drastica gli scarti garantendo una freschezza e un’alta qualità dell’offerta.
  5. Pensare ad un servizio rapido ed efficiente nell’erogazione del prodotto e del processo in generale in modo tale da gestire lunghe code nei momenti di picco della domanda durante la giornata.
Alcuni esempi possono essere:
Food Experience Pasta: Spaghetteria con tantissimi condimenti a scelta.  Tortellini o Ravioli con ripieno a scelta, Panzerotti con vari ripieni, Pizza, Piadine e Tigelle, Gelato o Yogurt Gelato con diverse decorazioni.

NO COMMENTS