L’evoluzione del mercato del food, visto il grande successo dei contest in TV, assieme all’aumento vertiginoso del costo a metro quadrato, da fittare o acquistare, delle superfici di vendita sta orientando il mercato verso una nuova formula di ristorazione che deve essere sempre più Lean e Low Cost. Per questi motivi le nuove tendenze parlano di micro-ristorazione specializzata.
Il nuovo modello
Il concetto di ristorazione lean vuol dire avviare nuovi business del food e dell’agroalimentare su minisuperfici di vendita/produzione e iper specializzazione ovvero limitare al massimo il numero dei prodotti in menù ma puntare sulla flessibilità degli ingredienti, riducendo al massimo gli investimenti e quindi i rischi, puntando alla massima redditività per mq.
I MUST della Ristorazione Lean
Ecco alcuni consigli e alcune variabile per chi intende investire o avviare una Start-up di successo nella ristorazione moderna con un innovativo modello di business:
- Limitare al minimo il numero di attrezzature necessarie al processo produttivo, utilizzando anche attrezzature multifuzionali e riducendo notevolmente i rischi e rendendo l’investimento sostenibile.
- Impiegare un numero massimo di due unità lavorative per punto vendita.
- Impiegare pochi ingredienti che possano però sviluppare tante ricette, questa scelta incide sui costi operativi ma soprattutto ottimizza la gestione pochi fornitori e ridotto magazzino da gestire.
- Ideare un menù ridotto da 2 a massimo 5 piatti che consenta la specializzazione e quindi la memorabilità agli occhi dei clienti, caratteristica distintiva della nostra attività, ma soprattutto si riducono in maniera drastica gli scarti garantendo una freschezza e un’alta qualità dell’offerta.
- Pensare ad un servizio rapido ed efficiente nell’erogazione del prodotto e del processo in generale in modo tale da gestire lunghe code nei momenti di picco della domanda durante la giornata.