Guerriglia Marketing

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La Guerriglia marketing è una forma di marketing aggressivo che colpisce di sorpresa, come un agguato: è veloce, originale, potente e di breve durata. Il suo fondamento sta nell’usare pochi mezzi non convenzionali, raggiungendo i consumatori nei momenti e nei luoghi inaspettati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARATTERISTICHE

  • Il guerriglia marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget (stanziamento pubblicitario limitato)
  • L’investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro
  • Il metodo per misurare gli affari realizzati attraverso il guerriglia marketing è in termini di profitto anziché di vendite
  • Il metro di giudizio è determinato dal numero di nuove relazioni instaurate ogni mese

QUANDO UTILIZZARLO
La Guerriglia Marketing è indicata quando le aziende hanno bisogno di lanciare o promuovere in modo originale e accattivante nuovi prodotti, puntando sulla novità dei mezzi di comunicazione.

COME UTILIZZARLO
Per pianificare un’azione di guerriglia marketing, è importante che le aziende seguano almeno 3 step fondamentali :

  1. Teaser: creare un evento inusuale che colpisca l’attenzione senza svelare gli autori dell’attacco, per incuriosire il target e diffondere il passaparola.
  2. Seeding: si deve parlare dell’azione di guerriglia nei blog, forum, per creare attenzione e curiosità.
  3. Revelation: l’azienda esce allo scoperto, spiegando tutte le curiosità che erano state create ad arte.

Una strategia che l’azienda può seguire è realizzare campagne intorno a un concept di tipo narrativo. Attraverso l’invenzione di una storia è infatti possibile:

  • definire in maniera precisa ed accurata il messaggio
  • accrescere la memorabilità del messaggio
  • declinare più facilmente la campagna su una pluralità di mezzi
  • contenere gli slittamenti semantici che derivano dal passaparola

ESEMPI DI GUERRIGLIA MARKETING
–  Un ristorante di pesce indiano, lo Spar Restaurant di Mumbai, nel 2007 pose delle finte vongole giganti su una spiaggia del luogo, contenenti all’interno un flyer del locale.

–  Per promuovere la famosissima serie The Sopranos, la tv americana HBO mise in atto un’iniziativa di guerilla veramente forte. Delle braccia umane, finte ma molto verosimili, furono messe a penzolare dal baule di alcuni taxi gialli, come se all’interno ci fosse un vero cadavere vittima di un omicidio mafioso. Quale idea migliore per attirare l’attenzione di migliaia di passanti?

IDEA LOW COST
Meditate…