Google trends

0
1164

Google Trends è uno straordinario strumento che Google mette a disposizione per le ricerche di marketing.
Google Trends è, infatti, un motore di ricerca interno a Google che consente di vedere qual è stato l’andamento nel tempo delle ricerche su Google riguardo a parole o frasi chiave.

 

 

QUANDO UTILIZZARLO

Questa funzione di Google, è un utile strumento di produttività per chi ha un’attività commerciale o gestisce siti web, dato che permette di valutare su quali prodotti  conviene puntare maggiormente e su quali parole chiave concentrare l’attenzione nelle varie aree geografiche.
Queste informazioni possono essere utili anche a che si occupa di ottimizzazione sui motori di ricerca, a chi fa campagne con AdWords e sicuramente a chi utilizza l’email Marketing come strumento chiave del suo business.

COME UTILIZZARLO
Basta inserire più parole separate da virgola e Google Trends restituisce un grafico cartesiano che rappresenta l’andamento temporale delle ricerche effettuate da tutte le persone che hanno utilizzato Google nel corso degli ultimi anni, distinguendo anche le diverse zone.

IDEA LOW COST
E’ un utilissimo strumento di marketing per fare analisi macroeconomiche su un trend di marcato, piuttosto che un prodotto, o un servizio, serve per capire per grandi linee come si muovono determinati business.