Google AdWord

0
947

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Gli annunci AdWords vengono visualizzati insieme ai risultati di ricerca quando un utente esegue una ricerca su Google con una delle parole chiave che hai specificato. Gli annunci vengono visualizzati sotto il titolo “Link sponsorizzati” nella colonna laterale di una pagina di ricerca e possono essere visualizzati anche in altre posizioni sopra i risultati di ricerca gratuiti. Pertanto, la pubblicità viene indirizzata a un pubblico già interessato all’attività.

COME UTILIZZARLO

AdWords non richiede una spesa minima mensile, ma solo un costo di attivazione nominale. Gli annunci vengono pubblicati indipendentemente dall’entità del budget stanziato, si paga soltanto se gli utenti fanno clic sugli annunci.

CARATTERISTICHE

  • Decidere per quali parole chiave risultare ai primi posti
  • Scegliere di pubblicizzarsi solo per utenti di determinate Regioni o Nazioni
  • Impostare l’orario nel quale gli annunci devono essere pubblicizzati
  • Decidere e variare giornalmente quanto si vuole spendere per la pubblicità

Comprendere ogni fase del processo di acquisto del prodotto specifico è fondamentale per identificare le  parole chiave per ciascuna delle singole fasi.

ALCUNE REGOLE PER LE KEYWORD

  • Aggiungere parole chiave estremamente specifiche: includere marchi, nomi del prodotti, codici e sigle identificative dei prodotti
  • Aggiungere parole chiave il cui significato indica “conversione”: Compra, Acquista, Ordina, Prenota, Richiedi Informazioni, Affitta, Registrati
  • Separare chi è disposto a spendere da chi è a caccia di offerte: ad esempio l’utilizzo di parole chiave negative come “gratis”, “gratuito”, “sconto”, etc.
  • Separare chi desidera acquistare da chi desidera solo cercare informazioni: ad esempio l’utilizzo di parole chiave negative come “recensioni”, “commenti”,ecc.

I costo per clic medio (CPC) di una parola chiave varia con la stagionalità.
Durante i picchi delle ricerche, nuovi inserzionisti partecipano all’asta, mentre quelli esistenti vogliono migliorare il loro posizionamento aumentando il CPC.
Sviluppare un piano di marketing stagionale che tenga conto di questi cambiamenti aiuta a trarre vantaggio dai picchi di ricerca e quindi a portare più traffico al sito.

ALCUNE REGOLE PER GLI ANNUNCI

  • inserire offerte speciali, quali sconti e offerte a tempo determinato.
  • inserire i dettagli sulla consegna è un buon metodo per generare traffico sul sito.
  • inserire i prezzi può ulteriormente restringere il campo di utenti interessati alla tua offerta,specialmente se i prezzi sono competitivi.
  • utilizzare le iniziali maiuscole nell’annuncio aumenta l’immediatezza e dà risalto agli annunci.

IDEA LOW COST
Sfruttate i vari coupon che google vi offre per provare il servizio fino ad esaurimento del credito e poi mettetevi alla ricerca di nuovi coupon… Così farete pubblicità a costo 0.