Forum

0
784

Sito costruito in modo da creare un gruppo di discussione tra utenti con interessi simili. I forum vengono utilizzati come strumento di assistenza online e all’interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni. E’ uno strumento importantissimo per le aziende, in quanto possono usufruire di migliaia di indirizzi e-mail perfettamente in target con il proprio core business, dato che per partecipare ad un forum è necessario iscriversi lasciando il proprio indirizzo email

 

QUANDO UTILIZZARLO

La creazione di un forum è indicata quando le aziende intendono:

  • creare un dialogo personale con i clienti attuali o potenziali
  • creare un senso di appartenenza ad una community
  • trasmettere informazioni utili ai visitatori ed essere quindi visti come esperti su un argomento
  • facilitare e incentivare la richiesta di informazioni, primo passo per attivare la vendita
  • aumentare il traffico e la frequenza delle visite sul sito
  • fidelizzare i visitatori e la clientela che imparano a frequentare il sito
  • ottenere link preziosi per scalare la classifica dei motori di ricerca

COME UTILIZZARLO
Per creare un forum è possibile utilizzare il sistema gratuito  phpBB.com oppure il più semplice TikiWiki.org. Se poi si vuole incorporare il forum in un sito si può usare il sistema Tal.ki.com.
Un forum richiede un minor impegno da parte del’azienda rispetto al blog, in quanto l’azienda si limita a moderare gli interventi dei partecipanti. In generale un forum è preferibile quando si vuole creare una cera community di persone che a vario titolo si interessano a un argomento di cui si occupa l’azienda.

IDEA LOW COST
Il forum se composte da utenti qualificati risulta un ottimo mezzo low cost per le indagini di mercato e per scoprire le tendenze.