Il fax marketing è un sistema informatico low cost che permette di contattare migliaia di potenziali nuovi clienti o mantenere una relazione costante e non invasiva con i clienti già acquisiti risparmiando tempo e denaro.
Si tratta di un’evoluzione del “vecchio” Telefax che, grazie alle nuove tecnologie applicate, oggi risulta uno strumento molto più moderno e simile ad una email… ma con qualcosa in più, infatti:
- si invia e si riceve tramite il computer, proprio come una email, ma senza costi di installazione o investimenti in hardware etc.;
- è rapido e immediato, giunge a destinazione senza il rischio di essere bloccato da filtri spam anche in presenza di immagini o messaggi creativi;
- conserva tutto il valore legale e giuridico dei fax tradizionali, da sempre comunemente usati per lo scambio commerciale tra aziende di ordini approvati, preventivi firmati, contratti timbrati da rispedire, etc.;
- per la sua dimostrata efficacia si sta diffondendo rapidamente accanto all’uso dell’email come nuovo strumento di contatto per il new business, sia in Europa che negli Stati Uniti, con un tasso medio di crescita annuale del 16.8%
VANTAGGI FAX MARKETING
– Farsi leggere direttamente dal contatto che lo riceve a differenza delle email… prima di essere eventualmente cestinato, un fax viene sempre letto, controllato e sottoposto al titolare o chi ne fa le veci.
– Il costo ridotto del contatto è garantito dalle modalità di pagamento dei fax inviati: il costo contatto viene addebitato solo se la spedizione ha esito positivo.
QUANDO UTILIZZARLO
Il fax marketing è una strategia indicata quando le aziende intendono:
- acquisire nuovi clienti
- comunicare un’offerta speciale, promozionale, temporanea, riservata solo ad alcuni clienti
- offrire dei prodotti o dei servizi specifici all’interno di una specifica area o anche nicchia di mercato
- aumentare sensibilmente la notorietà della propria impresa commerciale all’interno di una provincia, città o regione.
- comunicare massicciamente la data di un evento, l’invito ad un’inaugurazione, l’orario di una conferenza, etc.
- far conoscere, o far conoscere meglio, la propria azienda e i propri servizi all’interno di una o più precise aree geografiche perfettamente localizzate
- promuovere la propria attività, come azienda o agenzia o anche libero professionista (p.e. commercialisti, architetti, etc.) offrendo un consulto gratuito, o scontato, ad un pubblico selezionato di nuovi potenziali clienti…
COME UTILIZZARLO
La cosa più importante da capire quando si decide di utilizzare il fax marketing è che il fax non può e non deve essere uno strumento di vendita, ma uno strumento di contatto. Il processo di vendita inizia solo quando il contatto chiama al telefono che si è indicato nel fax.
Ecco come pianificare una campagna di fax marketing:
1) Il messaggio deve attrarre, interessare, comunicare chiaramente;
2) Non si devono esaltare le caratteristiche del prodotto/servizio che si promuove, ma i suoi benefici. La vendita è essenzialmente guidata dalle emozioni, quindi dobbiamo cercare di utilizzarle a nostro vantaggio;
3) Il fax è uno strumento di comunicazione, perciò dobbiamo preoccuparci soprattutto che comunichi correttamente il nostro messaggio;
4) Il fax non è uno strumento di vendita, ma uno strumento di contatto. Evitiamo quindi un tono spudoratamente da venditore;
5)Il messaggio deve essere chiaro e chi riceve il fax non deve pensare per capire ciò che gli stiamo offrendo;
6) Inviando il fax, il nostro desiderio è che la persona che lo riceve compia un’azione (per esempio chiamare un numero di contatto). Questo significa che le Call to Action devono essere precise ed intuitive.
IDEA LOW COST
Preparare un strategia di fax marketing soprattutto quando si vuol testare l’effetto di una promozione su un limitato numero di potenziali clienti e si vuole avere una risposta in tempi brevissimi.