Fattura / scontrino Low cost

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La fattura può considerarsi uno strumento di marketing, e in particolare uno strumento low cost, in quanto può essere utilizzata come strumento promozionale. La strategia di abbinare messaggi di marketing personalizzati a documenti d’affari come la fattura, è spesso indicata con il nome “Transpromo”.

La fattura spesso finisce nelle mani dei buyer dell’azienda, per cui promuovere un’offerta commerciale mediante la stessa è una scelta strategica che può produrre molteplici effetti sulle vendite.
Inoltre sfruttando la fattura low cost, si ottimizza l’uso della carta riducendo l’impatto ambientale: utilizzare un solo documento che svolge una duplice funzione, comporta una notevole riduzione del materiale cartaceo con conseguente riduzione anche dei costi di stampa, delle spese postali,ecc.

Al pari della fattura, anche lo scontrino può essere utilizzato come uno strumento di marketing efficace e conveniente. Sullo scontrino infatti è possibile comunicare le iniziative promozionali, i saldi, le novità e perfino utilizzarlo come “buono sconto” per convincere il cliente ad effettuare un secondo acquisto.
L’utilizzo del retro dello scontrino di cassa degli ipermercati e supermercati ai fini pubblicitari è sempre più adottato dai distributori perché permette di fidelizzare la clientela, di beneficiare della gratuità dei rotoli e di rinforzare il legame con il commercio locale.

VANTAGGI

  • prezzo: con meno di un centesimo la pubblicità finisce nelle mani dei clienti.
  • Fascia di prodotto:  permette di scegliere dove diffondere la pubblicità
  • Elevata visibilità: lo scontrino viene sicuramente letto o almeno guardato nel momento in cui si riceve
  • Rispetto dell’ambiente: l’utilizzo dello scontrino come mezzo pubblicitario permette il risparmio di carta supplementare necessaria per le azioni di marketing
  • Diffusione: rimesso direttamente nella mano dei clienti, il messaggio è distribuito tutti i giorni, a tutte le casse dei distributori
  • Ripetitività: in media i clienti vanno una volta alla settimana nei grandi centri commerciali alimentari, perciò di può toccare fino a 52 volte la stessa famiglia.
  • Efficacia: permette di valutare la redditività delle azioni

QUANDO UTILIZZARLO
L’utilizzo della fattura come strumento di marketing, può trasformare in opportunità ogni fase delle campagne di marketing integrate per rafforzare e far crescere le relazioni con i clienti. Offerte del mese, annuncio di nuovi prodotti, campagne promozionali, insomma ogni messaggio pubblicitario può risultare efficace se apposto su una fattura.

COME UTILIZZARLO
Per le aziende della PMI, la fattura low cost può essere realizzata dedicando un area della stessa a questo scopo e gestendo questo spazio con strumenti per le stampe grafiche.

IDEA LOW COST
Inserire periodicamente in uno spazio della fattura una promozione riservata e valutare la redemption, o inserire allegati cartacei o virtuali (se fattura elettronica) con lancio di nuovi prodotti o promozioni future.