Il fake marketing è una strategia che stimola il passaparola tra i consumatori, presentando loro la promozione di un prodotto del tutto inventato o comunque proposte che assumono aspetti interessanti e curiosi.
QUANDO UTILIZZARLO
Il fake marketing è indicato quando le aziende hanno bisogno, in un determinato periodo, di diffondere il proprio messaggio, i propri valori, il marchio, un’idea,ecc.in maniera indiretta, sfruttando il passaparola.
COME UTILIZZARLO
ESEMPI DI FAKE MARKETING
- Granarolo: 16.000 fedi nuziali sono state sparse per le strade di alcune città italiane, con una targhetta: “Scegli le cose che durano di più”. L’iniziativa è stata abbinata a uno spot televisivo per veicolare il messaggio di affidabilità, durata, genuinità.
- Zurich: la compagnia assicurativa ha creato un assistente assicurativo virtuale per aiutare a prevenire gli incidenti automobilistici, disponibile in ogni momento della giornata, che chiama subito il soccorso stradale, fa la guardia alla vettura e trova parcheggio. Il tutto concretamente rappresentato da un proiettore, installabile in macchina.
IDEA LOW COST
Pensate al vostro prodotto o servizio fake!