L’e-commerce è una strategia di e-business che consiste nella vendita di prodotti e servizi via Internet.
L’e- commerce non è esattamente una soluzione low cost, in quanto per essere efficace e redditizio presuppone investimenti organizzativi, logistici oltre che informatici, i quali potrebbero non essere opportuni per la piccola impresa.
E-bay è il portale che consente ad aziende e privati di mettere in vendita oggetti di qualunque tipo, semplicemente fotografando l’oggetto e descrivendone le caratteristiche.
PRODOTTI ADATTI PER L’E-COMMERCE
- prodotti digitali (software, musica, film, biglietteria aerea)
- prodotti di marca o di carattere tecnico
- prodotti di nicchia (rari o tipici)
QUANDO UTILIZZARLO
Il ricorso all’e-commerce o a e-bay è indicato quando l’azienda intende:
- acquisire nuovi clienti al di fuori della propria area geografica
- creare un canale di e-commerce complementare alla propria attività
- abbassare i costi di distribuzione con vendite dirette
- aumentare i margini
- far ruotare il magazzino più velocemente
- creare cassa dal magazzino in eccesso
- creare curiosità attorno a nuovi prodotti, eventi, ecc. mettendo all’asta oggetti che creano curiosità.
COME UTILIZZARLO
Le piccole aziende decidono di vendere via web soprattutto se hanno un prodotto di nicchia, altamente specializzato, che fatica a trovare uno spazio nei canali del dettaglio tradizionale; oppure spesso si tratta di outlet virtuali dove i prodotti delle passate stagioni vengono venduti a prezzi concorrenziali.
Un elemento critico nel commercio elettronico, è l’affidabilità, più difficile da costruire rispetto al commercio tradizionale per la mancanza di un luogo fisico. Per costruirsi una reputazione sul web, è necessario che le imprese ottengano una raccomandazione dei blog e dei forum.
I possessori di partita IVA possono aprire dei “negozi e-Bay”con investimenti veramente bassi.
IDEA LOW COST
Per impiantare un sistema di e- commerce, esistono diverse soluzioni tecnologiche low cost, come i software open source, Magento, OsCommerce.com, VirtueMart, OpenCart.com.Può essere utile alla piccola azienda utilizzare e- Bay occasionalmente per eliminare partite di merce rimasta invenduta o vendere merce prodotta in sovrabbondanza. L’ultima storia di successo che nasce su eBay è quella di Wendy, la catena di fast-food americana che ha di recente messo all’asta il pupazzetto protagonista di uno spot televisivo.