Database marketing

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Un database marketing è una banca dati che le aziende utilizzano per raccogliere e analizzare le informazioni sui clienti per formulare precise strategie di marketing. Attraverso le attività di Database Marketing è possibile effettuare un approfondito studio dei target e sviluppare analisi di data mining (definizione dei profili dei Clienti, dei prospects, segmentazione del data base ed estrazione dei targets).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le fonti attraverso le quali è possibile ottenere informazioni sui clienti, sono:

  • Coupon;
  • Numeri verdi
  • Liste compilate: commercializzate da società esterne come l’elenco telefonico
  • Questionari
  • Dati interni dell’azienda
  • Internet
  • Telemarketing

QUANDO UTILIZZARLO
Possedere un database con tutte le informazioni sui propri clienti, è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, piccola o grande, e per qualsiasi settore commerciale. Un database è utile quando le aziende intendono:

  • Individuare e comprendere gli strumenti utili allo sviluppo della relazione con il cliente.
  • Raccogliere e la gestire dati degli utenti.
  • Classificare la clientela in base al comportamento.
  • Definire i principali momenti di contatto con feedback dettagliati sulle azioni svolte dall’utente.
  • Formulare offerte personalizzate in base al target
  • Creare dei programmi di fidelizzazione opportunamente costruiti sui gusti dei singoli clienti

COME UTILIZZARLO
Il database dei clienti deve essere predisposto in modo da contenere:

  • informazioni personali sul cliente come nome, cognome, età, grado di istruzione, livello di reddito, componenti del nucleo familiare;
  • informazioni sullo stile di vita quali tendenze, abitudini, gusti, interessi, ecc.;
  • informazioni relative agli acquisti, ad esempio, beni acquistati, volume e valore degli acquisti, luogo e momento di acquisto, frequenza degli acquisti, prezzi praticati, profitti per l’impresa e così via;
  • altre informazioni utili come contatti telefonici e altri contatti col cliente, e ogni altra informazione che possa favorire le attività di marketing.

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