Un database marketing è una banca dati che le aziende utilizzano per raccogliere e analizzare le informazioni sui clienti per formulare precise strategie di marketing. Attraverso le attività di Database Marketing è possibile effettuare un approfondito studio dei target e sviluppare analisi di data mining (definizione dei profili dei Clienti, dei prospects, segmentazione del data base ed estrazione dei targets).
Le fonti attraverso le quali è possibile ottenere informazioni sui clienti, sono:
- Coupon;
- Numeri verdi
- Liste compilate: commercializzate da società esterne come l’elenco telefonico
- Questionari
- Dati interni dell’azienda
- Internet
- Telemarketing
QUANDO UTILIZZARLO
Possedere un database con tutte le informazioni sui propri clienti, è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, piccola o grande, e per qualsiasi settore commerciale. Un database è utile quando le aziende intendono:
- Individuare e comprendere gli strumenti utili allo sviluppo della relazione con il cliente.
- Raccogliere e la gestire dati degli utenti.
- Classificare la clientela in base al comportamento.
- Definire i principali momenti di contatto con feedback dettagliati sulle azioni svolte dall’utente.
- Formulare offerte personalizzate in base al target
- Creare dei programmi di fidelizzazione opportunamente costruiti sui gusti dei singoli clienti
COME UTILIZZARLO
Il database dei clienti deve essere predisposto in modo da contenere:
- informazioni personali sul cliente come nome, cognome, età, grado di istruzione, livello di reddito, componenti del nucleo familiare;
- informazioni sullo stile di vita quali tendenze, abitudini, gusti, interessi, ecc.;
- informazioni relative agli acquisti, ad esempio, beni acquistati, volume e valore degli acquisti, luogo e momento di acquisto, frequenza degli acquisti, prezzi praticati, profitti per l’impresa e così via;
- altre informazioni utili come contatti telefonici e altri contatti col cliente, e ogni altra informazione che possa favorire le attività di marketing.
IDEA LOW COST
Createvi immediatamente un database se già non l’avete e rendetelo subito operativo con i diversi strumenti di comunicazione, nel breve termine darà subito i suoi frutti.