Coupon / e- Coupon

0
1628

Il coupon è un efficace strumento di marketing che viene utilizzato per veicolare una particolare promozione, uno sconto, un rimborso (definito anche cashback) o un beneficio tra negozio e cliente. Tali benefici possono essere diversi: garantire uno sconto fisso o in percentuale sull’ordine, offrire la spedizione gratuita, includere nell’ordine un omaggio gratuito, e qualsiasi altro benefit per chi acquista. I coupon si possono trovare in ogni settore merceologico e toccano quasi tutti i canali informativi. L’e-Coupon è un codice alfanumerico riportato in alcune offerte speciali o comunicato tramite e-mail ai clienti.

QUANDO UTILIZZARLO

Il coupon è un’iniziativa che si rivolge alle attività economiche al dettaglio con l’obiettivo di aiutarle a vendere di più facendo risparmiare i consumatori. I fattori positivi nell’utilizzo dei buoni sconto da parte delle imprese, sono riconducibili alla possibilità di manovra in zone geografiche determinate, con pressione conseguente sulla distribuzione, se in quelle zone non si sono raggiunti risultati considerati soddisfacenti. E’ anche possibile attraverso l’utilizzo dei buoni sconto, valutare quali siano i pubblici più o meno sensibili alle differenze di prezzo, per individuare i pubblici più fedeli, indirizzano loro particolari attenzioni e azioni promozionali “su misura”. Con i coupon digitali non è solo possibile ottenere sconti e benefici sugli acquisti online, ma è anche possibile garantire ottima visibilità alle piccole aziende che non possono stanziare grandi budget per il marketing.

COME  UTILIZZARLO
Difficilmente un negozio promuove i coupon sulle sue pagine ma lascia il compito a comunicati stampa e portali di internet. Inoltre, i codici promozionali possono essere di pubblico dominio oppure riservati ad una particolare community. Nell’ultimo caso vengono comunicati dal negozio solo ai gestori della community in modo che possano essere utilizzati solo dagli utenti iscritti.

IDEA LOW COST
Un’e-coupon non costa nulla ma soprattutto è un metro per misurare la redemption on line di un’azione promozionale di marketing. Ogni azienda dovrebbe avere uno spazio coupon per verificare qule promozione ha più appeal sui clienti e focalizzare le azioni su quella.

Es. In alcuni periodi dell’anno Alitalia dedica buoni sconto esclusivi, che permettono di risparmiare sul prezzo del biglietto quando si acquista online. Per usufruire della promozione, è sufficiente inserire il codice dell’e-Coupon nell’apposito campo illustrato in basso, durante il processo di acquisto online. Dopo aver inserito il codice, cliccare sul bottone ‘Ricalcola’: visualizza subito il costo del biglietto già scontato. Nel caso in cui si scegliesse una tariffa (tasse escluse) inferiore al valore del e-Coupon, si può utilizzare l’importo residuo in un acquisto successivo, inserendo lo stesso codice promozionale.