Comunicati stampa / P.R. Low cost

0
1471

Il comunicato stampa è un testo utilizzato da molte aziende per comunicare a giornalisti ed esperti di comunicazione le proprie iniziative e novità sui prodotti. Lo sviluppo di piattaforme low cost su siti internet permette a chiunque di diffondere un comunicato ad alcune migliaia di giornalisti. Le relazioni pubbliche sono una ramo della comunicazione d’impresala cui funzione è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione con un’attività continua programmata di gestione delle relazioni che si attivano tra l’organizzazione e i suoi diversi segmenti di pubblico influente.
Lo scopo principale è di sostenere la reputazione dell’organizzazione che comunica, contribuendo alla creazione di una specifica identità.

QUANDO UTILIZZARLO

L’utilizzo di un comunicato stampa è indicato per quelle aziende che intendono comunicare all’ esterno le proprie iniziative o promuovere il lancio di un prodotto, per ottenere maggiore visibilità attraverso i giornali.
Le PR assumono un peso maggiore nelle società quotate, probabilmente per la necessità più  sentita da queste ultime di difendere la propria immagine, oltre che per ottemperare correttamente agli obblighi di comunicazione finanziaria e operativa nei confronti del mercato e degli azionisti che le norme di legge impongono.
Nelle PMI il ruolo delle PR è più consultivo e meno direttamente legato ai processi decisionali.

COME UTILIZZARLO
Il comunicato stampa è la prima fotografia dell’evento di riferimento, che verrà letto dai giornalisti. E’ importante riuscire a scrivere in poche righe chi è l’azienda, cosa fa e vuole fare.
Il comunicato stampa è composto dalle seguenti parti:

  • Data
  • Titolo: deve stare sempre su una riga
  • Sottotitolo: sempre su due righe al massimo
  • Attacco del comunicato (Chi, come, dove, quando, perché): deve avere una lunghezza tra le 3 e le 4 righe.
  • Testo: la lunghezza del testo non deve superare la pagina e mezza.
  • Per info: è importantissimo per contattare l’azienda

Il comunicato stampa deve essere inviato via mail e via fax subito dopo aver contatto il giornalista di riferimento, meglio se corredato di foto.

IDEA LOW COST
Ricercate le mail dei giornalisti di settore leggendo i diversi articoli o inviate i vostri comunicati alle redazioni fra i tanti qualcuno si accorgerà di voi