Come gli enti pubblici possono beneficiare del mobile marketing SMS?

0
520

Invia SMS ai cittadini, enti pubblici e pubblica amministrazione

Il mobile marketing via SMS è utilizzato frequentemente da Comuni, Provincie ed enti pubblici per comunicare ai cittadini iniziative, informazioni utili, comunicazioni per la comunità e per incoraggiare una relazione interattiva con le autorità pubbliche. Skebby è il sistema facile per inviare SMS in modo rapido da qualunque PC. L’SMS è uno strumento economico in confronto agli altri media come la pubblicità, l’invio di lettere, ecc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come gli enti pubblici possono beneficiare del mobile marketing SMS?

Migliorare la comunicazione
Mantenere aggiornati i cittadini sugli eventi e le iniziative che vengono organizzati o comunicare informazioni utili per esempio l’entrata in vigore di regolamenti oppure utilizzare il canale di ricezione SMS cittadini per ricevere commenti su progetti, iniziative e la vita di comunità. L’SMS è infine un ottimo strumento per mantenere informati gli assessori e consiglieri in prossimità di riunioni / appuntamenti / scadenze.

Promemoria / comunicazioni importanti ed emergenze
Inviare messaggi comunicando chiusura scuole, lavaggio strade, lavori in corso, blocco circolazione traffico, emergenze atmosferiche (es. neve), calamità naturali / SMS protezione civile, ecc.

Ricevere segnalazioni e immagini di pubblica utilità
Creare un numero “SMS sindaco” dedicato alla raccolta di segnalazioni relative a interventi di manutenzione pubblica direttamente dai cittadini. L’SMS alert può essere utilizzato per segnalare guasti, disservizi, perdite d’acqua nelle strade o danni arrecati all’arredo urbano. Oppure consentire ai cittadini di inviare messaggi con foto di strade dissestate, buche, lampioni non funzionanti, eventuali atti vandalici che possono essere inoltrati direttamente sulle caselle e-mail degli assessori incaricati.

Linea di comunicazione con diversamente abili
Un numero dedicato per ricevere SMS da persone diversamente abili (es. sordomuti) che possano entrare così in comunicazione con le autorità locali direttamente dal loro cellulare.

Promuovere eventi
Promuovere eventi, campagne, manifestazioni, attività sportive tramite SMS enti pubblici e SMS PA, in particolare per coinvolgere cittadini più giovani raggiungibili direttamente sul loro cellulare.

Cosa fare se non si dispone dei numeri di cellulare?

Ci sono diversi modi per poter acquisire i numeri di cellulare:

  • Semplicemente pubblicizzando su tutti i materiali promozionali (cartellonistica / insegne, brochure, manifesti, volantini, sito web, ecc) “Invia un SMS al 339………. con scritto TUO NOME ENTE”
  • Se disponi di un sito web, inserendo un form di iscrizione dove i cittadini digitano il proprio numero di cellulare
  • Chiedendolo direttamente al momento di richiesta di servizi.