Co-marketing

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Il co-marketing è una forma di marketing in partnership. Indica l’accordo stipulato tra varie aziende al fine sviluppare un’azione di marketing comune, in cui i partner apportano sinergicamente capitali, competenze, beni materiali, beni immateriali, informazioni,ecc. Il co-marketing è uno strumento di marketing low cost per eccellenza perchè permette la ripartizione dei costi derivanti dall’azione di marketing in comune, tra i vari partner.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO UTILIZZARLO
Una strategia di co-marketing è indicata quando le aziende intendono:

  • Arricchire la propria offerta per soddisfare maggiori bisogni
  • Aumentare le vendite (quando l’obiettivo è difficilmente raggiungibile in maniera autonoma dalle marche coinvolte)
  • Avere maggiori possibilità di manovra dei prezzi, dato l’incremento di valore offerto che consente di giustificare eventuali aumenti nei confronti dei clienti
  • ripartire i costi tra i partner coinvolti
  • ripartire il rischio tra i partner coinvolti, soprattutto quando l’oggetto dell’accordo di co-marketing interessa la creazione di una nuova offerta per un nuovo mercato
  • aumentare il numero degli utilizzatori, con ricadute positive sul piano dell’immagine e della funzionalità.

COME UTILIZZARLO
In termini generali, per realizzare un’azione di co-marketing, è necessario che l’azienda segua principalmente tre step:

Fase 1: Ideazione 
Obiettivo: Generare una lista di idee fattibili e innovative per promozioni in co-marketing efficaci per incrementare le vendite di una linea di prodotti.
 
 
Piano di lavoro
Preparazione
Definizione degli obiettivi
Definizione del target
Condivisione delle idee già sviluppate
Condivisione delle esperienze di successo/insuccesso
 

Generazione delle idee
Benchmarking internazionale e intersettoriale
Interviste esplorative con potenziali partner
Brainstorming interno

Short list, condivisione e selezione
Preparazione di una scheda di benefit case per ciascuna idea
Presentazione e condivisione

Fase 2: Progettazione
Obiettivi: Definire il modello di co-marketing, finalizzare la partnership, disporre di economics attendibili per la promozione
Scopo finale: Go/No go alla promozione
Organizzazione: 4-6 settimane di lavoro serrato con le funzioni coinvolte
Partecipanti: Marketing, Comunicazione, Acquisti, Sistemi
Definizione del co-marketing model
Selezione dell’idea ritenuta maggiormente valida
Definizione short list dei potenziali partner
Business model: value proposition, target, modalità
Definizione e condivisione della meccanica della promozione
Vantaggi per i partner

Contatti e verifica dell’interesse
Contatti con i potenziali partner
Verifica dell’interesse
Verifica delle condizioni e dei vincoli posti alla partnership
Verifica delle risorse disponibili

Business case e scelta del partner
Analisi e valutazione delle differenti alternative
Calcolo degli economics e valutazione comparata
Go/no go
Scelta del partner e accordo di intenti

Fase 3: Realizzazione (durata 12-14 settimane)
Obiettivo: Costruire e lanciare con successo l’iniziativa di co-marketing, monitorare i risultati parziali,intervenire ove necessario
Scopo finale: Incrementare le vendite della linea di prodotto interessata
Organizzazione: 3-4 mesi di lavoro con le funzioni ed i partner esterni coinvolti
Partecipanti: Marketing, Comunicazione, Acquisti, Sistemi, Partner esterni.

Costruzione
Costruzione di un piano di lavoro dettagliato
Realizzazione della comunicazione
Disegno e collaudo dei processi operativi
Disegno e condivisione dell’incentivazione delle reti di vendita
Condivisione degli obiettivi minimi e ottimali
Predisposizione delle metriche e dei processi di misura

Lancio
Formazione della rete
Avvio delle attività
Help desk per la rete e i clienti
Gestione delle prime criticità

Monitoraggio
Costruzione e test di un modello di proiezione dei risultati
Rilevazione delle metriche predefinite
Evidenza delle criticità e adozione dei correttivi
Reporting settimanale dei risultati, delle criticità e dei correttivi
Analisi dei risultati finali, principali evidenze, lezioni apprese

IDEA LOW COST
Pensiamo a fare co-marketing per ridurre l’impatto ambientale, stamapndo meno carta, o con un partner nella comunicazione, o ancora con un produttore di prodotti complementari al nostro o completamente diverso. Sperimentate, sperimentate, sperimentate….