Il catalogo aziendale è una pubblicazione contenente una lista dettagliata di prodotti con la relativa descrizione.Il Listino, invece, è una pubblicazione che rappresenta il prezzo di un insieme di prodotti.
I cataloghi sono la “vetrina cartacea” di un’azienda e costituiscono un importante punto di contatto con clienti attuali e potenziali, in quanto servono a:
- dare una prima immagine visuale, a livello generale, dell’azienda e dei suoi prodotti; per questo è importante che i colori, i font, ecc. siano scelti con cura;
- incuriosire e invitare ad un successivo approfondimento;
- fornire un riferimento concreto per un contatto futuro.
COMPONENTI DEL CATALOGO
– Codice: stringa che identifica univocamente un prodotto
– Nome: testo breve di descrizione del prodotto
– Descrizione: testo esteso di descrizione del prodotto
– Unità di misura
– Prezzo di vendita che può essere unico o differenziato tramite un Listino e/o Quantità
– Quantità minima vendibile
– Lotto di vendita
QUANDO UTILIZZARLO
E’ utile realizzare cataloghi/listini quando l’azienda:
- vuole aumentare la forza del proprio marchio
- aumentare il proprio prestigio
- promuovere nuovi prodotti/particolari offerte
- comunicare la propria storia
- ha una forza vendita che rivende i suoi prodotti
COME UTILIZZARLO
Per realizzare un catalogo di successo, è necessario seguire alcuni suggerimenti:
- tener sempre presente il target di riferimento, in modo da scegliere testi e immagini appropriate
- tenere presente che l’obiettivo finale del catalogo è vendere, perciò bisogna prima creare interesse, incuriosire, invitare alla prova e poi concludere una trattativa commerciale.
- fornire informazioni legate ai vantaggi e benefici che il lettore potrebbe ottenere dal prodotto/ servizio
- Creare un’impaginazione efficace, tenendo conto di tutti gli aspetti legati ai colori, ai caratteri tipografici, all’impatto visuale,ecc.
IDEA LOW COST
Per rendere un catalogo low cost, le scelte potrebbe essere due: realizzare un formato pocket del catalogo da distribuire durante eventi, manifestazioni, o mediante spedizione mirata ad un target specifico. L’altra possibilità veicolarlo in modo virtuale mediante siti gratuiti che rendono sfogliabile un semplice catalogo in Pdf. www.issuu.com
Il catalogo può diventare uno strumento low cost come risultato di un progetto di co-marketing tra aziende che offrono prodotti/servizi complementari o succedanei. Queste aziende,infatti, possono mettersi d’accordo per realizzare un catalogo in comune in cui dettagliare tali prodotti, ripartendo i costi e ottenendo benefici in termini di valorizzazione dell’offerta e dell’immagine.