Buzz (ronzio delle api) rappresenta la possibilità di poter raggiungere nel minor tempo possibile un gruppo di utenti (sciame) omogeneo per interessi rispetto a un tema o a prodotti/servizi attraverso il web. Il buzz marketing è una strategia di marketing non convenzionale volta ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio e, conseguentemente, ad accrescere la notorietà e la buona reputazione di una marca o di un’azienda.
PRODOTTI OGGETTO DEL BUZZ MARKETING
- Birra
- Fast food
- Automobili
- Carburanti
- Banche
- Carte di credito
- Assicurazioni
QUANDO UTILIZZARLO
Una stategia di buzz marketing è conveniente quando le aziende:
- Sono nuove entranti
- Non dispongono di grandi budget
- Propongono un’offerta innovativa
- Sono in una fase di stallo
- Intendono lanciare nuovi prodotti
COME UTILIZZARLO
Ecco come realizzare praticamente un’azione di buzz marketing:
- Seeding :reclutamento di un network di persone (blogger attivi o gestori di forum) disponibili a pubblicare una notizia, un filmato, un link.
- Infiltration: identificare blog, forum, community, dove intervenire fingendosi utenti e pubblicare contenuti promozionali.
- Video: creazione di video ad alto impatto che stimolino gli utenti a tal punto da segnalarli a amici.
- Product sampling: identificare blog, forum, community, per spedire un campione di prodotto per ottenere una recensione.
- Buzz agencies o Buzz networks: società specializzate che hanno enormi database di persone profilate per interessi a cui comunicare notizie con lo scopo di ottenere recensioni.
- Network leverage: utilizzo dei propri network o database per segnalarlo o invitare a farlo una notizia, un filmato, un link.
IDEA LOW COST
Iniziate a buzzare notizie sui vs. prodotti sottovoce…