Il bluetooth marketing è una strategia di marketing low cost che richiede il semplice utilizzo della tecnologia Bluetooth, per veicolare messaggi e contenuti multimediali direttamente verso i terminali mobili attivi di utenti presenti all’interno di una particolare area.
VANTAGGI BLUETOOTH
- Nessun costo
- Ampia diffusione tra i telefoni cellulari, smartphone e palmari.
- Non richiede software aggiuntivi
- Protegge e garantisce gli utenti, dato che il trasferimento dei contenuti richiede l’accettazione di un messaggio di notifica.
- Particolarmente indicato per il trasferimento dati a corto raggio (generalmente compreso tra 10 e 100 metri)
QUANDO UTILIZZARLO
E’utile ricorrere a una strategia di bluetooth marketing, quando vi è la necessità da parte degli operatori di favorire la prova di un determinato prodotto, servizio o offrire una promozione temporanea a tutti coloro che si trovano in quel momento nel raggio di azione della campagna Bluetooth. E’ adatta anche durante particolari eventi (fiere, concerti, feste, happening), per ricevere contenuti multimediali e digitali. All’interno di centri commerciali si possono ricevere buoni sconto in formato digitale.
COME UTILIZZARLO
Fondamentale per il successo della strategia, è informare l’utente della campagna in corso invitandolo ad attivare il Bluetooth, solitamente per mezzo di una cartellonistica appositamente studiata, da installare nell’area coperta dal segnale dei trasmettitori.
Se il contenuto è gradevole ed interessante per l’utente, questo viene reinviato da chi l’ha ricevuto agli amici, generando un interessante effetto collaterale di viral marketing.
Gli scenari di utilizzo possono essere:
– Cinema multiplex: le persone presenti all’interno della hall di un cinema possono scaricare la programmazione cinematografica direttamente sul proprio telefonino.
– Centro commerciale: possono essere inviati buoni sconto per l’acquisto di un prodotto, insieme ad un’immagine o video che ne descrive le caratteristiche
– Negozi di giochi: i ragazzi possono scaricare gratuitamente delle demo di alcuni giochi in vendita all’interno del negozio stesso
– Fiera: i visitatori di una fiera possono scaricare sul telefonino la mappa degli stand,ecc.
– Concerto: all’interno dell’area allestita per un concerto, i presenti possono ricevere i video musicali dell’artista.
– Tourist information: il centro storico di una città può essere attrezzato con access point pubblici, che distribuiscono ai visitatori brevi video informativi.
IDEA LOW COST
L’investimento per realizzare un’operazione di bluetooh marketing è irrisorio (meno di 10€) allora perchè non dare informazioni, promozioni e curiosità a costo 0?