Con il programma Vine i clienti di Amazon.it che hanno ricevuto il miglior punteggio da altri utenti per l’utilità delle loro recensioni, potranno, se lo desiderano, ricevere Gratuitamente Prodotti da recensire in anteprima, offrendo agli utenti un’informazione precisa e imparziale sui prodotti.
I clienti più esperti “aiuteranno”, con le loro opinioni, milioni di utenti a prendere le migliori decisioni d’acquisto. Un esempio di Marketing Low Cost che permette di creare più traffico e vendite verso il marketplace, convertendo ancora di più il “mercato in conversazioni” consacrando che ormai il potere nelle mani dei consumatori.
Il 66% dei Clienti afferma di fidarsi delle recensioni on-line di altri utenti come se fossero quelle dei loro familiari o dei loro amici [1].
Attraverso questa iniziativa, gli autori delle migliori recensioni su Amazon.it, che con il loro contributo hanno aiutato altri clienti a prendere le giuste decisioni d’acquisto, potranno ricevere gratuitamente a casa prodotti scelti da loro all’interno di una selezione di articoli proposti dalle aziende che partecipano all’iniziativa.
Si tratta, spesso, di prodotti che saranno commercializzati in futuro o che sono appena stati lanciati sul mercato. La novità sta nell’impossibilità da parte di Amazon o del brand di riferimento di modificare o eliminare la recensione sia essa positiva o negativa da parte dell’autore della recensione che ha provato il prodotto.
I clienti potranno entrare a far parte del servizio Amazon Vine solo su invito diretto di Amazon, che selezionerà i partecipanti in base a diversi criteri. Quanto più le recensioni di un cliente sono valorizzate da altri clienti, tanto più avrà la possibilità di ricevere l’invito. Amazon Vine inviterà quei clienti che, grazie alle proprie recensioni, hanno sviluppato la propria reputazione di esperti su un certo tipo di prodotti, dagli articoli di elettronica ai vestiti per neonati. Il ranking delle migliori recensioni di Amazon.it si potrà consultare a questo link: www.amazon.it/recensioni.
“Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online[2]. In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d’acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili” spiega Tommaso Velo, responsabile di Amazon Vine Italia. “Amazon Vine ha un duplice obiettivo: da un lato fornisce ai clienti informazioni di qualità e, dall’altro, offre ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti, dando la possibilità agli utenti più esperti di provarli e recensirli se lo desiderano”.
Il programma di Amazon Vine non solo aiuta i clienti a scegliere il prodotto giusto tra gli oltre 120 milioni di articoli offerti attualmente da Amazon.it, ma aiuta anche i brand a cogliere l’opportunità di far conoscere i propri prodotti e di assicurarsi che ricevano le recensioni già in occasione del lancio, per ottenere così visibilità e incrementare le vendite.
Una nuova modalità di Marketing low cost che sta cambiando gradualmente le regole del mercato.
[1] Global Trust in Advertising, Nielsen. Settembre 2015.
[2] “The Power of Reviewers”, PowerReviewers. Febbraio 2015.