Una fiera dà alla vostra ditta la possibilità di farsi conoscere da un pubblico a cui interessano i vostri prodotti o i vostri servizi. Quindi programmate la vostra presenza in fiera con la debita cura.
- Mettete a punto un “piano fiera” per dare un’immagine il più possibile lusinghiera della vostra azienda, e prevedete un budget adeguato. Ricordatevi che uno “show” scadente vi danneggia molto più che non esservi presenti affatto.
- Nell’allestire lo stand, nel predisporre il materiale pubblicitario, o nello scegliere l’abbigliamento del personale addetto, fate in modo di offrireun’immagine uniforme e armoniosa della vostra azienda: è questa la prima cosa che un potenziale cliente percepisce.
- Il personale nello stand non dovrà essere molto numeroso: altrimenti, se capita se capita che qualcuno degli addetti rimanga temporaneamente inoccupato, può nascere l’impressione che lo stand incontri scarso interesse da parte del pubblico.
- Selezionate con cura il personale. I principali criteri di scelta sono: cononoscenza delle lingue straniere, bella presenza, solida preparazione tecnica.
- Non abbiate timore di provare qualche colloquio di vendita con i vostri collaboratori. Il gioco delle parti può sembrare infantile a molti, eppure vi dà la sicurezza necessaria per affrontare i casi reali.
- Considerate la vostra presenza in fiera come il biglietto da visita della vostra azienda: è proprio così che la considerano i vostri clienti!