12 Strategie per affrontare una crisi congiunturale

0
4230

La crisi congiunturale è un momento particolare dell’economia in cui diverse cause si sommano tra loro creando una congiuntura “negativa”. Nei momenti difficili è indispensabile guardare in faccia la realtà ed evitare il panico. Marketing Low Cost propone agli uomini di marketing e agli operatori un breve vademecum con consigli da seguire in modo da aiutare ad affrontare la crisi nel modo giusto:

  1. Non agite affrettatamente, ma solo dopo matura riflessione.
  2. Ponderate ogni parola. (Indipendentemente dalla tipologia della crisi)
  3. Cercate di valutare la situazione con la maggior precisione possibile.
  4. Ascoltate, acquisite informazioni, guardatevi intorno.
  5. Cercate di individuare la causa che ha determinato la crisi. Anche quando sembra che tutto vada a scatafascio, in genere il fattore-chiave è sempre uno solo.
  6. Esaminate le risorse disponibili: collaboratori validi, tempo e quali mezzi finanziari avete a disposizione.
  7. Concentratevi sul principale fattore scatenante, accantonando per ora, ogni altra considerazione.
  8. Riflettete: quali sono le possibili soluzioni alternative e quale effetto può avere ognuna di esse sul fattore di crisi?
  9. Cercate di trovare diverse alternative e soluzioni possibili.
  10. Non siate dispersivi, attenetevi alle soluzioni che vi vengono in mente di getto.
  11. Infine optate per quella che vi pare la soluzione migliore.
  12. Noi tutti siamo le colonne portanti dell’azienda, ma solo alcune sono più portanti di altre.

    Crisis management
    Come affrontare una crisi congiunturale marketing low cost – Crisis management