La crisi congiunturale è un momento particolare dell’economia in cui diverse cause si sommano tra loro creando una congiuntura “negativa”. Nei momenti difficili è indispensabile guardare in faccia la realtà ed evitare il panico. Marketing Low Cost propone agli uomini di marketing e agli operatori un breve vademecum con consigli da seguire in modo da aiutare ad affrontare la crisi nel modo giusto:
- Non agite affrettatamente, ma solo dopo matura riflessione.
- Ponderate ogni parola. (Indipendentemente dalla tipologia della crisi)
- Cercate di valutare la situazione con la maggior precisione possibile.
- Ascoltate, acquisite informazioni, guardatevi intorno.
- Cercate di individuare la causa che ha determinato la crisi. Anche quando sembra che tutto vada a scatafascio, in genere il fattore-chiave è sempre uno solo.
- Esaminate le risorse disponibili: collaboratori validi, tempo e quali mezzi finanziari avete a disposizione.
- Concentratevi sul principale fattore scatenante, accantonando per ora, ogni altra considerazione.
- Riflettete: quali sono le possibili soluzioni alternative e quale effetto può avere ognuna di esse sul fattore di crisi?
- Cercate di trovare diverse alternative e soluzioni possibili.
- Non siate dispersivi, attenetevi alle soluzioni che vi vengono in mente di getto.
- Infine optate per quella che vi pare la soluzione migliore.
- Noi tutti siamo le colonne portanti dell’azienda, ma solo alcune sono più portanti di altre.
Come affrontare una crisi congiunturale marketing low cost – Crisis management