Webinars

0
1074

Il Webinar è un seminario via web, usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet . E’ un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Auditore) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc, disponibili dal sistema di web conference.

 

Risparmio di tempo e di denaro: questi i vantaggi che ne derivano dai seminari on line; consentono, infatti,  a chi partecipa di seguire l’evento dalla propria scrivania, evitando gli spostamenti, e a chi organizza di tagliare sui costi logistici. Ma non solo: grazie alla possibilità di raggiungere anche utenti remoti si moltiplicano le possibilità di “fare rete” e di mettere a confronto le esperienze.

 

COME UTILIZZARLO
Per accedere è necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali tipo Windows Media Players e un altoparlante o una cuffia. L’utente si registra compilando online un form nel quale viene richiesto l’indirizzo email; poco prima dell’inizio del Webinar l’utente viene avvisato, con una mail, dell’imminente avvio della trasmissione. Nel corso dell’evento i partecipanti guardano una presentazione (ad esempio una serie di diapositive o un video) e contemporaneamente ascoltano l’oratore o gli oratori, possono intervenire tramite videoconferenza, chat o via e-mail.

IDEA LOW COST
Per le aziende, gli enti o le associazioni è l’ideale soprattutto per  erogare gratuitamente o a pagamento:

  • semplici riunioni
  • incontri per la forza vendita
  • mini corsi di formazione
  • insegnare un argomento specifico
  • dare informazioni tecniche per l’uso di un prodotto complesso
  • promuovere un nuovo prodotto per addetti ai lavori.
  • E’ l’ideale fare dei colloqui on line prima di incontrare i potenziali candidati di intervistare di persona.

Risulta utile in questo casto anche il software Skype
Software Open Source Videoconferenza
http://www.bigmarker.com/

NO COMMENTS