Flickr per il business

0
761

Flickr è un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0.
Flickr non è sicuramente il posto più adatto dove vendere prodotti: oltre ad essere vietato, si coinvolgerebbe ben poco l’utente. Lo scopo deve essere quello di creare un’esperienza stimolante: è meglio lavorare su contenuti più interessanti, come ad esempio anticipazioni su prodotti o servizi, oppure utilizzare il canale per comunicare le attività di promozione della società (eventi, incontri, testimonial, ecc.) o per raccontare la vita all’interno dell’azienda.

 COME UTILIZZARLO

Le aziende utilizzano i flickr per aprire un ulteriore canale di comunicazione e relazione.Utilizzare le fotografie per la propria comunicazione va oltre la classica presentazione del catalogo aziendale e inserisce l’azienda in un contesto in cui chi ci guarda non è più un semplice osservatore, ma è coinvolto attivamente nel processo di comunicazione. I potenziali clienti, e magari anche quelli già acquisiti, valuteranno positivamente un’azienda disposta a mettersi in gioco e ad aprire un nuovo canale di discussione; probabilmente non noteranno che in realtà di tratta di un’attività per la promozione del brand.
Ad esempio un Hotel deve considerare che i suoi potenziali clienti navigano attraverso la piattaforma alla ricerca di informazioni su determinate aree turistiche, ed è importante che si faccia trovare:

  • inserendo fotografie relative ai luoghi che circondano l’hotel, grazie alla pubblicazione di una o più foto prese dalla visuale di un terrazzo potrebbero arrivare utenti interessati ad approfondire la conoscenza con la vostra struttura;
  • inserendo fotografie relative a tutti i luoghi di interesse delle vicinanze, le fotografie successivamente devono essere postate nei gruppi più attinenti.

IDEA LOW COST
Aprendo un account su Flickr è possibile caricare le proprie foto, renderle pubbliche e condividerle, aumentando la visibilità dell’azienda e del marchio sui motori di ricerca permettendo così di raggiungere un numero maggiore di utenti oltre ad inserire un link al proprio sito web, il proprio logo e la descrizione aziendale. Si possono organizzare le fotografie in album tematici che possono a loro volta contenere descrizioni e link. Flickr serve a diffondere immagini di qualità dei tuoi prodotti o servizi. Condividendo immagini e partecipando a discussioni significa stimolare altri utenti a visitare io nostro profilo e diffondere il nome della nostra azienda on-line sfruttando un bell’esempio di pubblicità indiretta. Inoltre si risolvono una serie di problematiche legate a foto a bassa risoluzione allegate alle email non sempre erano risolutive, o troppo pesanti per e-mail. FLICKR ci ha risolto il problema riuscendo a rendere un servizio anche ai potenziali clienti. Le foto sono sul web, catalogate che identificano gli oggetti mostrati, inoltre la visualizzazione si fa più vivace, interattiva e veloce.

NO COMMENTS