E-learning

0
1741

L’e-learning è il metodo di formazione che sfrutta la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.
L’ e-learning, con tutte le semplificazioni fornite dalla gestione automatica delle informazioni, garantisce un notevole risparmio sui costi, consentendo l’abbattimento delle spese organizzative  e logistiche dei momenti formativi e la pubblicazione delle informazioni a costi ridottissimi. Un vantaggio non da poco, data la crescente necessità di formazione aziendale per offrire un costante aggiornamento professionale che faccia fronte all’obsolescenza della forza lavoro. Permette, quindi, la valorizzazione del fattore competitivo più importante: il capitale umano.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

QUANDO UTILIZZARLO

L’e-learning rappresenta la migliore risposta alle problematiche di accesso alla conoscenza per le aziende, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.

COME UTILIZZARLO
L’ e-learning per essere realmente efficace deve utilizzare una piattaforma, cioè un luogo virtuale all’interno del quale i corsisti possono seguire i corsi, trovare informazioni, interagire con gli insegnanti e/o i tutor, svolgere compiti online oppure offline.
Le piattaforma attualmente maggiormente usate sono Moodle e Docebo.

IDEA LOW COST
Utilizzare alcune piattafomre open source per realizzare corsi di formazione per la forza vendita,   schede di valutazione di prodotto, formazione di operatori su determinate problematiche. Il vantaggio sta nel preparare alcune dispense ed erogarle 24 ore su 24.

NO COMMENTS