Banner

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Il banner è l’equivalente on-line di un cartellone pubblicitario. E’ una forma di messaggio promozionale, e consiste nell’inserire un annuncio grafico su una pagina web. È concepito per attrarre un visitatore verso un sito web, proponendo un link alla pagina web dell’inserzionista. Pertanto, il banner serve a fare branding e non click.

 

COME UTILIZZARLO

E’ importante non sbagliare il posizionamento dei banner su siti che non coincidono col proprio target poiché ne risulterebbe danneggiato anche il posizionamento aziendale. Più elevato è il numero medio di visitatori dei siti sui quali si pubblica il banner, maggiore è la probabilità di avere un alto numero di rispondenti, ma aumenta anche il costo sostenuto per  pubblicarlo.

 

Come realizzare un banner efficace:

  • Prima di tutto è necessario comprendere bene il tipo di target che si desidera raggiungere e le esigenze che l’offerta può soddisfare.
  • Il testo deve essere formato da poche parole
  • Evitare di esprimere più concetti: un banner non può veicolare più messaggi o informazioni altrimenti si rischia di non farne recepire nessuno. Lasciate al sito questa funzione.
  • Semplicità non banalità: un messaggio deve essere chiaro e semplice da comprendere. Attenzione però che non sconfini nella banalità. Mentre un messaggio semplice può essere divertente, curioso, arguto e di conseguenza stimolare click, quello banale tende a disperdersi nella pagina dov’è posizionato.
  • Evitare la grafica pesante e inutile: un banner non dovrebbe superare i 15 KB per i formati più grandi. Soprattutto è raccomandabile eliminare la grafica di ornamento che non migliora l’incisività del messaggio.
  • Facilitare il passaggio dal banner al sito: per evitare disorientamento all’utente la grafica del banner dovrebbe ricordare quella del sito. E nel caso in cui il messaggio faccia riferimento ad una offerta in una pagina interna è bene che il collegamento sia a questa piuttosto che alla home page

IDEA LOW COST
Realizzare più banner: considerando che la realizzazione di un banner ha costi modesti è conveniente farne più di uno con messaggi diversi per poter poi scegliere quello maggiormente efficace. E’ fondamentale, inoltre, quando si vogliono raggiungere più target o promuovere più servizi e prodotti.

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