Un’azienda orientata al risparmio deve monitorare tutte le aree, anche quella di assistenza e supporto post vendita. Particolarmente quando gli ordini scarseggiano, occorre analizzare criticamente i costi del servizio assistenza.

Ecco una formuletta che vi sarà utile:

(costo del servizio / fatturato)*100

Questo indice vi permette di seguire l’andamento del settore assistenza in rapporto all’andamento generale della ditta.

Se esiste un aumento percentuale dell’indice, significa che i costi non direttamente legati alla produzione o alla vendita sono cresciuti in misura maggiore del fatturato, generando inefficienze. Se ciò non è il risultato di un’azione mirata, consideratelo un campanello d’allarme e iniziate a pensare a delle modalità di intervento prima di procedere con altre operazioni. Infatti, le inefficienze generate da un processo in particolare potrebbero riversarsi su altri processi, aumentando di fatto il livello di inefficienza generale.

Questo significa che se volete che la vostra azienda sia lean o abbia un approccio low cost al business, dovete monitorare tutte le aree: non esistono funzioni più o meno importanti!

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